Innanzitutto cos’è il pino cembro?
Anche detto cirmolo o zirmo, il Pinus cembra L. è un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus, alto fino a 25 metri con chioma cilindrico-conica. La corteccia è grigiastra, sottile e liscia con tracce di resina nelle parti giovani, mentre nelle parti adulte appare rugosa. Cresce a partire dai 1200 metri di quota fino al limite superiore dei boschi di conifere subalpini, trovando condizioniottimali tra i 1600 e i 2100 metri di altitudine. Si tratta di una specie longeva, il che vuol dire che può arrivare anche oltre i 300 anni, quando raggiunge la piena maturità, con diametri del fusto superiori a 40 centimetri. I cinque aghi distinguono questo pino dagli altri presenti nelle stesse zone.
La curiosità
Non avendo ala ed essendo pesanti, i semi di pino cembro hanno uno strano modo per diffondersi: non per il vento, ma grazie al lavoro della Nocciolaia, un corvide che da settembre estrae i semi dai coni e li nasconde nel terreno per farne scorte alimentari. E ci sono volte in cui la Nocciolaia dimentica dove ha posizionato i semi, che hanno così tutto il tempo per germogliare.
Usi del pino cembro
Il cirmolo e il suo legno è utilizzato soprattutto negli arredi e per le sculture artigianali (sono molto note quelle della Val Gardena), per usi alimentari (immancabili i pinoli nello strudel!) e per prodotti cosmetici naturali.
Inoltre è usato nei rimboschimenti di protezione e negli interventi di recupero ambientale e consolidamento di versante, è usato nei parchi come arbusto ornamentale, soprattutto dove il clima è temperato o freddo, e sotto forma di olio essenziale o di corteccia (famosissimi i cuscini).
Benefici del pino cembro
Se viene chiamato “Albero del sonno” ci sarà un motivo. Questo pino avrebbe infatti proprietà altamente rilassanti, così come sarebbe anche in grado di alleviare i dolori muscolari. Il suo profumo aiuta inoltre a decongestionare le vie respiratorie. Tutte caratteristiche già ben note agli antichi Romani, che ne sfruttavano le capacità balsamiche, terapeutiche e antibatteriche, tanto da attribuire al cirmolo l’epiteto di “regina delle Alpi”.
Anche studi scientifici hanno poi confermato quanto il pino cembro (che contiene vitamina C, resina, trementina, pinosilvina) abbia effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute dell’uomo: tra le sue proprietà ci sarebbero anche le capacità di migliorare la circolazione sanguigna, regolarizzare il battito cardiaco e di stimolare la mente e il corpo.
Ricapitolando, ecco tutti benefici del pino cembro:
UN SONNO DI QUALITA’
“Il Pino cembro migliora la qualità del sonno, ci si addormenta prima e si dorme meglio.”
Un terzo della nostra vita è rappresentata dal sonno. Un buon riposo è di vitale importanza per la salute, il benessere e per lavorare in modo più produttivo.
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha segnalato che una delle maggiori sfide dei prossimi 50 anni sarà poter curare i disturbi del sonno.
CUORE PIU’ RILASSATO
Il nostro cuore è una macchina che lavora senza sosta sin dalla nostra nascita. Con i prodotti Wellness Zirbe di Hefel possiamo dare al nostro organismo un aiuto concreto ed una sensazione di benessere diffuso.
La fragranza del Pino cembro ha effetti rilassanti e può, in alcune circostanze, anche attenuare la frequenza cardiaca fino a raggiungere, complessivamente, 3500 battiti in meno nell’arco di un’intera giornata.
Ciò significa che il cuore riposerà un’ora ogni giorno. 15 giorni l’anno!
POLMONI PIU’ SANI
Gli oli essenziali di pino cembro hanno anche un effetto antisettico e con la loro tipica fragranza possono ripulire l’aria che respiriamo donandole freschezza. I vapori penetrano a fondo nei polmoni e il respiro può diventare più semplice e profondo. Può essere anche d’aiuto per chi soffre di problemi respiratori.
Grazie alla sua intensa azione balsamica può alleviare i sintomi del raffreddore dell’influenza, della tosse da fumatore e delle infezioni da sinusite.
BENESSERE GENERALE
Riduce gli effetti di stress e ansia migliorando l’umore e il benessere. Forse per questo motivo alcuni vecchi pub storici in Europa e attualmente molti Hotel in Alto Adige sono ammobiliati con mobili in Pino cembro.
UNA CASA PIU’ PROFUMATA
Il Pino cembro porta la meravigliosa, naturale fragranza dei boschi a casa tua. Aiuta ad eliminare gli odori cattivi, allontana gli insetti e le tarme, riempiendo la tua casa di freschezza ed energia positiva.